Grotte del Caglieron

Le Grotte del Caglieron sono situate in località Breda a Fregona (vicino Vittorio Veneto) in provincia di Treviso a circa mezz’ora d'auto dal nostro agriturismo B&B.

 

Una volta arrivati in questo luogo, rimarrete a bocca aperta e sarete catturati dalla magica atmosfera.

 

Questo incantevole posto è caratterizzato in parte da cavità di origine artificiale e in parte di origine naturale, e da cascate di parecchi metri attraversate dal torrente Caglieron.

 

Il percorso pedonale parte con la visita delle grotte artificiali da cui veniva estratta l’arenaria, chiamata anche “pietra dolza” (pietra dolce).

 

Una pietra facile da lavorare ed usata per la costruzione di stipiti, architravi e altri elementi architettonici per le case e i palazzi. L’estrazione del materiale praticato con dei grossi scalpelli avveniva a blocchi per evitare dei crolli, lasciando delle colonne inclinate a sostegno della volta. Se si presta attenzione, infatti, sono ancora visibili i segni degli scalpelli lungo le pareti.

 

Proseguendo il percorso si arriva ad una passerella in legno che attraversa la parte naturale delle Grotte del Caglieron fino ad arrivare all’antico mulino e al museo dello Scalpello, a memoria dell’antico mestiere.

 

Il percorso si conclude uscendo sulla principale 151, dove quasi di fronte si trova una grotta (Grotta di Santa Barbara), che un tempo veniva usata come fungaia.

 

La visita alle Grotte del Caglieron è indicato in tutte le stagioni: in inverno il paesaggio è avvolto dalla magia delle cascate ghiacciate, mentre in primavera-estate il frastuono dell’acqua delle cascate e i colori della vegetazione favoriscono una visita gradevole e da percorre in tutta tranquillità.

 

L’ingresso è gratuito e si consiglia di indossare scarpe con suole in gomma a causa della presenza di alcuni tratti umidi e scivolosi.

 

 

Come raggiungere le Grotte del Caglieron:

 

dall’autostrada Mestre-Vittorio Veneto prendere l’uscita per Vittorio Veneto Sud, seguire le indicazioni per Fregona per poi trovare le Grotte del Caglieron in località di Breda.