Sagra dei Thest a Polcenigo 2018

Sagra dei Thest 2018 Polcenigo

Sabato 1 settembre e domenica 2 settembre 2018 torna la storica Sagra dei Thest a Polcenigo. Questa tradizionale fiera, giunta ormai alla 345° edizione, si svolge ogni anno il primo fine settimana di settembre. Un tempo i contadini erano soliti andare per acquistare i cesti necessari per la vendemmia e per la raccolta del granoturco.

Oggi come oggi rimane un evento di grande significato culturale, in cui è possibile riscoprire i vecchi mestieri di una volta e le tradizioni del territorio locale.

Nelle giornate di sagra, infatti, sono presenti cestai e altri artigiani che mostrano in tempo reale come si realizzano a mano le ceste in vimini e altri oggetti artigianali.

L’arte di intrecciare era un vero e proprio patrimonio di ogni artigiano di un tempo. I contadini e i pescatori erano soliti costruire cesti e oggetti utili loro mestieri nei tempi di pausa dal lavoro.

Arte che si è ben pensata di valorizzare e tramandare. La Pro Loco di Polcenigo, infatti, organizza dei corsi per imparare l’arte dell’intreccio.

Durante la sagra oltre ad incontrare artigiani e artisti di oggettistica di vario, si possono trovare bancarelle con diversi prodotti enogastronomici del territorio (salumi, pitina, miele, olio e vino, ecc.)

La pitina è un insaccato di carne di pecora o di camoscio affumicato e aromatizzato.

In occasione della Sagra dei Thest perché non approfittare per una visita anche alle opere di Humus Park realizzate con elementi naturali da artisti da tutto il mondo dislocate tra Polcenigo e il Palù di Livenza?

Tags :