Sagra dei Osei 2018 a Sacile

La Sagra dei Osei a Sacile, in provincia di Pordenone, si svolge ogni anno la prima domenica dopo ferragosto.

Quest’anno la Sagra dei Osei, una delle più storiche sagre italiane ed europee giunta ormai alla sua 745° edizione, si celebra domenica 19 agosto 2018. Ma diversi diversi eventi e attività si estendono anche prima e dopo questa data.

Nata nel 1274 come mercato, la sagra non era organizzata e si ripeteva annualmente per il tacito intervento degli allevatori di uccelli da richiamo e degli artigiani locali (costruttori di gabbie, lacci di crine, reti e panie).

Con gli anni il semplice mercato si è trasformato nella più importante manifestazione avicola europea, che vede la presenza di migliaia di uccelli da voliera e da ornamento.

Durante la giornata non mancano l’elezione del “Tordo Nazionale”, il miglior cantore per ciascuna categoria di canarini (esotici, canarini singoli, canarini di gruppo e ibridi), la gara dei chioccolatori che vede eccellenti imitatori cimentarsi a imitare il canto degli uccelli, la mostra degli animali da cortile e molto altro ancora.

Tra le novità di quest’anno ci saranno lo spettacolo laser “Luci sul Livenza” , l’esibizione di sbandieratori e arcieri storici e il Luna Park Vintage durante la giornata di sabato 18 agosto.

La super novità di quest’anno è “La piccola Venezia”: per tutto il weekend sarà possibile fare dei giri turistici in gondola sul Livenza.

Inoltre, domenica 19 agosto potrai partecipare anche alla visita guidata di Sacile e al tour fluviale sul Livenza organizzato dall’ufficio turistico Turismofvg (per maggiori informazioni e sulla modalità partecipazione visita la pagina Calendario 2018 visite guidate di Sacile e tour fluviale).

Insomma, una festa canora da non perdere!

Sagra dei Osei Sacile 2018
Spettacolo laser sul livenza sacile 18 agosto 2018
giri turistici in gondola a Sacile sagra dei osei 2018
Tags :